"La vita è il tuo business e TU sei il Boss."
Jules Benson
Sei in grado di trovare le tue motivazioni nella carriera e nella vita?
Le discipline comportamentali e organizzative si sono sempre dedicate e continuano a dedicare attenzione alle necessità che le persone cercano di soddisfare attraverso il loro lavoro e che sono comunemente definite come motivazioni.
Non esiste una differenza tra i tipi di motivazione, ma esiste invece una differenza tra le persone e la loro sensibilità a tali motivazioni.
Alcune persone scelgono (non importa se consapevolmente o inconsapevolmente) di subire le motivazioni come un dannato obbligo o una punizione, si adattano in modo conforme a quelle "citate dai giornali " e le perseguono con passiva insoddisfazione.
Altri scelgono di perseguire solo le motivazioni che costano meno lavoro e si sentono soddisfatti se riescono a soddisfare i bisogni più semplici, restando poi in attesa che la società offra loro "gratis" la realizzazione di quelli superiori.
Altri si impegnano infine con energia al raggiungimento dei loro obiettivi e vivono con identica soddisfazione sia la realizzazione dei bisogni primari che di quelli superiori.
Oggi sappiamo che la forza della motivazione nasce dall'interno della persona ed è inversamente influenzata dal contesto sociale con intensità proporzionale alla solidità psichica e all'intelligenza dell'individuo.
La motivazione autentica, quella libera e naturale, è una spinta attiva verso un obiettivo personale e gratifica il soggetto che già ne pregusta la realizzazione ben prima del raggiungimento effettivo.
Nello stesso momento in cui viene avvertita, la motivazione produce energia positiva e gratificante se l'obiettivo è percepito come ottenibile oppure produce energia negativa e frustrante se l'obiettivo è percepito come irraggiungibile .
Quando la motivazione è raggiunta e soddisfatta non viene né distorta né sminuita ma costituisce una solida base per il raggiungimento di ulteriori obiettivi e per arricchire l'auto-realizzazione dell'individuo.
Non illuderti che la strada sia facile, la via verso l'auto-realizzazione è dura e piena di ostacoli, ma ne vale sempre la pena, se dopo tutto sei disposto a lottare fino alla fine.
Read this post in english:
http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/are-you-able-to-find-out-your-own.html