giovedì 10 aprile 2014

Difendi te stesso dagli eccessi di sfiducia

"Il liberalismo è la speranza della gente, temperata dalla prudenza; il conservatorismo, la sfiducia della gente, temperata dalla paura."

William E. Gladstone


Ogni poliziotto che ha a che fare con imbrogli e raggiri può dirti che non è sufficiente trovare una persona che si fida ciecamente degli estranei per realizzare una truffa.

Il trucco è il consenso della vittima, la quale, in realtà, pensa davvero di poter raddoppiare il proprio denaro in una notte, per ottenere qualcosa in cambio di nulla, e così via.

Non sto dicendo che hai bisogno di fidarti di tutti, come fanno di solito i bambini, ma piuttosto, che forse hai bisogno di recuperare un po' di quella fiducia infantile che può difenderti dai veri inganni.

Se pensi che tutti siano soltanto alla ricerca del proprio tornaconto personale e che tutti siano dei malvagi, hai inquinato la tua istintiva capacità ad individuare il vero mascalzone nel momento in cui magari lo incontri per davvero.

La capacità di fidarsi di te stesso e anche degli altri è in realtà una questione di sviluppo del tuo atteggiamento.

Se pensi che il mondo sia un posto marcio e che la maggior parte della gente cerchi di derubarti, non solo avrai di fatto maggiori possibilità di essere derubato dai veri malintenzionati, ma ti sarai già ingannato da solo perché ti sarai precluso il contatto con tutte le persone oneste e leali che ti stanno intorno.

Se invece consenti alla tua fiducia infantile di riemergere e di essere in grado di esprimere un sentimento positivo, consapevole di essere in grado di gestire qualsiasi situazione, sarà davvero il tuo atteggiamento positivo a permetterti di vedere le cose chiaramente.


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/prevent-yourself-from-excess-of.html

Nessun commento:

Posta un commento