giovedì 11 dicembre 2014

Non seguire la massa

"Spesso si riesce a vedere un'opportunità solo dopo che è stata colta da qualcun altro."

Edward de Bono


E' importante far notare che il nostro bisogno di conformarci è fortemente radicato in noi fin dalle origini.

Per fortuna nella storia dell'umanità sono esistiti alcuni individui come Albert Einstein, Galileo Galilei, Leonardo da Vinci, Thomas Edison e molti altri che non pensavano come la massa.

Molti di noi credono che quegli individui speciali fossero dei geni, non gente comune, e questo è vero.

Non sto dicendo che tutti dovrebbero diventare necessariamente dei geni, ma è importante, a mio parere, studiare la biografia di queste grandi menti.

Voglio dire che noi tutti siamo in grado di guardare al modo in cui queste persone straordinarie pensavano e agivano, e provare quindi ad inserire alcune nuove idee nel nostro contesto individuale.

Personalmente l'ho fatto molte volte nella mia vita e ogni volta ho imparato qualcosa che poi ho messo in pratica con grandi risultati.

Ho notato che quei geni ed inventori avevano una caratteristica particolare in comune: non solo loro se ne stavano fuori dalla folla, ma si sentivano anche esenti dalle critiche dei loro contemporanei.

Questa particolare caratteristica mi ha sempre affascinato.

Sono d'accordo che non è così facile agire da anticonformista, ma sono anche convinto che se credi in qualcosa che senti essere profondamente giusta e allo stesso tempo non urta in alcun modo i diritti degli altri, la dovresti proprio fare!



(L'immagine del gabbiano è un riferimento esplicito al libro 'Il Gabbiano Jonathan Livingstone' di Richard Bach)

Read this article in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2007/11/do-not-follow-crowd.html

Nessun commento:

Posta un commento