giovedì 25 luglio 2013

Cerca di fare le cose un po' per volta

Gli uomini non sono disturbati da ciò che accade ma dalla loro opnione su ciò che accade.

Epitteto


Spesso la causa della confusione e del conseguente senso di nervosismo che sperimentano molti è l'assurda abitudine di voler fare troppe cose in una volta.

Per esempio molti studiano e guardano la tv nello stesso tempo.

L' uomo d'affari invece di concentrarsi sul contenuto della lettera che sta dettando pensa contemporaneamente a tutte le cose che dovrebbe fare quel giorno o durante la settimana.

Questa abitudine é particolarmente insidiosa poiché raramente ne siamo consapevoli.

Quando ci sentiamo ansiosi, nervosi o preoccupati dall'enorme carico di lavoro che dobbiamo affrontare, sappiamo che c'è qualcosa di sbagliato.

Questo senso di nervosismo non è causato dal lavoro ma dalla nostra attitudine mentale.

"Dovrei essere in grado di finire tutto ora"

Diventiamo inquieti perché cerchiamo di fare l'impossibile e questo provoca inevitabilmente frustrazione e senso di impotenza.

La verità è questa: noi possiamo fare bene solo una cosa alla volta.

Solo se capiamo e ci convinciamo di questa semplice ed ovvia verità saremo capaci di smettere mentalmente di voler ad ogni costo anticipare le cose di cui ci occuperemo più tardi.

Inoltre saremo capaci di dirigere meglio la nostra attenzione e la nostra capacità di concentrazione su ciò che stiamo facendo ora.


Agendo  in questo modo ci sentiremo molto più rilassati e liberi da ogni sensazione di ansia e dal pensiero ossessivo del tempo che passa, capaci quindi di concentrarci e di pensare alla migliore soluzione.


Read this post in english:


http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/try-to-do-things-stepwise.html

Nessun commento:

Posta un commento