giovedì 18 luglio 2013

Cosa realmente significa migliorare le proprie conoscenze

"Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità."

Michel Eyquem de Montaigne


E' molto difficile definire il reale significato del termine "Conoscenze".

Ho notato che in molti campi delle attività umane incluso quello del lavoro, delle attività sociali e della formazione, si fa un uso eccessivo delle definizioni.

Specialmente su Internet trovo che ci siano troppe definizioni.

Siamo d'accordo sul fatto che le definizioni ci sono utili per capire il significato di una moltitudine di termini, concetti e oggetti, ma quali sono gli effetti collaterali?

La frammentazione del sapere. Cerco di spiegarmi meglio. Le culture occidentali sono letteralmente ossessionate dal bisogno di spiegare qualsiasi cosa a chiunque.

Troppe informazioni, troppi termini, troppe opinioni.

Ma se ognuno di noi è unico a questo mondo, questo spiega perchè ci sono miliardi di interpretazioni di ogni cosa o fatto.

Alcuni anni fa, quando ero agli inizi della mia attuale attività di autore di contenuti web, anch'io mi sentivo sopraffatto dalle troppe informazioni assorbite in breve tempo, ancora una volta.

Non era certamente la prima volta che mi sentivo soppraffatto dalle troppe informazioni.

Parecchie volte nella mia vita ho disperso ai quattro venti la mia energia e le mie capacità di assimilazione, in altre parole ho sempre avuto problemi di concentrazione.

Ciò che ho imparato a mie spese alcuni anni fa, fu la capacità di filtrare e integrare le informazioni allo stesso tempo.

Io penso che le persone non abbiano bisogno di più informazioni, ma di meno frammentazione e più rilevanza.

Per rilevanza intendo il bisogno di inquadrare le nuove informazioni acquisite nel contesto specifico delle esperienze e del vissuto di ciascun individuo e anche il bisogno di coerenza.

A mio parere questa è la vera differenza tra informazioni e conoscenze.


Read this post in english:


http://mc2elearning.blogspot.com/2006/09/beyond-bounds-of-knowledge-definition.html


Nessun commento:

Posta un commento