giovedì 5 settembre 2013

Hai un tuo metodo per apprendere?

"Il potenziale che è in te è unico in Natura e soltanto tu puoi sapere cosa farne, e nemmeno tu lo saprai davvero fino a quando non l'avrai provato e messo in pratica"

Dr. Ari Kiev

Caro amico, hai notato che utilizzo spesso la frase "Come migliorare" piuttosto che "Cosa ti serve per migliorare" ?

Ho dedicato questo Blog all'argomento del "Come migliorare" per una ragione precisa: dare consigli sui metodi.

Ci sono semplicemente troppi posti su Internet dove trovare informazioni su tutto, ma non ci sono abbastanza posti dove trovare suggerimenti su come costruire il tuo proprio metodo.

Quali metodi?  Sto parlando di metodi di auto-apprendimento e anche di metodi di miglioramento personale.

Io non ho formule magiche da proporti, ma ho l'esperienza, poiché ho imparato per la maggior parte della mia vita da autodidatta, sperimentando sempre, quindi so quello che ha funzionato e quello che no.

La cosa più importante che ho imparato è l'importanza di avere e padroneggiare un proprio metodo e di seguirlo regolarmente.

Innanzitutto un metodo di auto-apprendimento è un insieme di auto-disciplina, fiducia in se stessi, autostima, consapevolezza, umiltà intellettuale e conoscenza di sé.

Non riesco facilmente a separare i concetti di auto-apprendimento e di miglioramento personale, perché formano a mio avviso un tutto unico.

Forse non crederai a ciò sto per dirti, ma ti sono assolutamente sincero: Io non ho mai imparato qualcosa che non fosse funzionale al mio miglioramento personale.

Non ho fiducia nei metodi di apprendimento prefabbricati. Non mi sentivo a mio agio durante l'età scolare, specialmente quando ero costretto a seguire i metodi di apprendimento di altre persone e non il mio personale.

Ti serve conoscere te stesso, i tuoi obiettivi, il tuo stile, le tue preferenze, dopodichè hai bisogno di adattare continuamente le conoscenze che sei in grado di assorbire al tuo contesto personale.

Facendo questo è preferibile che tu mantenga la tua propria prospettiva e penso che sia preferibile avere anche un approccio critico.

Nei prossimi post, spiegherò meglio quali siano le mie convinzioni a proposito e fornirò maggiori dettagli su come sviluppare un proprio metodo.

Su MC2Elearning.com trovi tra l'altro una pagina che tratta proprio di questo argomento:

http://www.mc2elearning.com/metodo-studio.html


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/do-you-own-method-to-learn.html




Nessun commento:

Posta un commento