giovedì 24 ottobre 2013

Umiltà intellettuale come prezioso strumento

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L'altro è pensare che ogni cosa è un miracolo."

Albert Einstein

Sono parzialmente d'accordo con la definizione di "Umiltà intellettuale" della Critical Thinking Community (Comunità del pensiero critico).

Sono d'accordo soltanto su questo: "..essa (l'umiltà intellettuale) implica la mancanza di pretenziosità, vanagloria o presunzione...." e su questo: "...essa non implica essere degli smidollati o dei sottomessi."

Non sono invece d'accordo sul concetto che l'umiltà intellettuale dovrebbe essere definita necessariamente come: "...avere la consapevolezza dei limiti delle proprie conoscenze, inclusa una sensibilità alle circostanze nelle quali il proprio naturale egocentrismo funziona probabilmente in modo ingannevole."

Sono spiacente ma devo contraddirli.

Io preferisco mettere in risalto il potenziale e la creatività di ciascun individuo piuttosto che la consapevolezza dei propri limiti.

Personalmente ho sempre cercato di guardare al quadro generale in modo positivo e ho sempre avuto ragione.

A mio avviso l'umiltà intellettuale è un segno di maturità e dimostra che si è a proprio agio con se stessi e che si rispettano i bisogni degli altri.

Nella ricerca della felicità, le persone umili rispettano le proprie abilità e apprezzano i loro raggiungimenti.

Non c'è nulla di sbagliato con l'individualismo che si basa sulle proprie capacità e la personale ricerca della felicità e del successo (non necessariamente materiale).

Alcuni preferiscono lavorare da soli. Altri preferiscono lavorare in gruppo.

La cosa più importante è rispettare sia le proprie capacità che quelle altrui, rimanendo al contempo consapevoli della natura umana, la quale non è perfetta.

Credo in fondo che la maggioranza di noi cerca solo di fare del proprio meglio nella propria vita.

Perché parlo di umiltà intellettuale e metodi di auto-apprendimento?

Perché sono convinto che l'umiltà intellettuale è una virtù, purtroppo non abbastanza (o per niente) considerata nelle società moderne.

Se stai costruendo e seguendo costantemente il tuo metodo di miglioramento personale e nello stesso tempo rimani intellettualmente umile, la tua consapevolezza crescerà e inoltre anche gli altri ti apprezzeranno.

L'umiltà intellettuale è essa stessa un valore e un prezioso strumento del tuo arsenale per il miglioramento personale.

Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/intellectual-humility-as-precious-tool.html

Nessun commento:

Posta un commento