giovedì 13 febbraio 2014

Non contare sull'approvazione degli altri

"Qualsiasi attività intraprendi, falla con tutto il tuo cuore e la tua anima. Sii sempre cortese, non scoraggiarti mai. Diffida di chi ti promette qualcosa in cambio di nulla. Non incolpare nessuno per i tuoi errori e fallimenti. Non cercare approvazione tranne la consapevolezza di fare del tuo meglio."

Bernard Baruch


La necessità di dare continuamente prova di te stesso agli altri è il peggiore ostacolo sulla strada della tua crescita personale.

Se ti arrendi a questa necessità ti metti nelle mani delle persone di cui miri a ottenere il consenso e l'ammirazione.

Le persone che agiscono con calma ed efficienza non lo avvertono.

Il discorso è differente nel caso dei bambini, perché tutti, da piccoli, obbediscono alla naturale tendenza a mostrarsi.

Tutti vogliono che gli altri, e in particolare i propri genitori, li approvino e condividano il loro orgoglio per l'acquisizione di una nuova capacità o per il conseguimento di una nuova vittoria.

"Papà, guardami ! Guarda come nuoto, come mi tuffo, come so pattinare, mentre vado in bicicletta" e così via.

Tutti, a quell'età, hanno bisogno che gli occhi degli altri li seguano con ammirata attenzione, perché l'infantile concetto di sé si sviluppa sulla base delle reazioni con le quali gli adulti accolgono il superamento di ogni loro nuova esperienza.

Ma tu non sei più un bambino e quindi la necessità di farti notare, o quella di dimostrare in ogni momento quanto vali, non è più ammissibile.

A meno che tu non appartieni a quella categoria di adulti che non sono maturati a sufficienza e che continuano a dipendere dall'approvazione di coloro che li circondano.

Se non sai come far tacere questa esigenza dovrai soffrire parecchio nella vita, perché ti sentirai infelice e profondamente amareggiato e tormentato dai tuoi dubbi interiori ogni volta che gli altri non ti presteranno attenzione, o quando ti disapproveranno e soprattutto quando non ti comprenderanno.

Quindi ti troverai chiuso in un circolo vizioso: più ti sforzerai di pretendere il consenso e il rispetto degli altri, rendendoti conto che hai un così grande bisogno di questo, più gli altri acquisteranno un sempre maggiore potere su di te.

Se desideri davvero diventare più indipendente, rinuncia al bisogno di essere approvato e anche a quello di essere compreso.

Non ti immagini neppure quanta energia puoi liberare se riesci a fare questo.

Le persone che cercano veramente di migliorare se stessi semplicemente non hanno il tempo di occuparsi di cosa pensano gli altri a proposito di loro stessi.

Questo non significa non dialogare e non ascoltare gli altri.

Se rinunci al consenso e all'approvazione degli altri paradossalmente diventi più attraente e più carismatico, il tuo potere aumenta, e non ti preoccupi di controllare gli altri, vuoi soltanto aumentare le tue conoscenze e migliorare te stesso.

Questo atteggiamento servirà di esempio a chi si sente insicuro, inoltre servirà anche a stimolare in chi ti è vicino la voglia di migliorarsi e di apprendere.


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/do-not-rely-upon-approval-of-others.html

Nessun commento:

Posta un commento