giovedì 27 febbraio 2014

Perché non scommettere su te stesso?

"La fede è credere quello che non si vede, e la ricompensa della fede sarà vedere quello che si è creduto."

Sant'Agostino


La differenza tra un uomo di successo e un fallito spesso non consiste nel fatto che il primo ha una maggiore capacità o idee migliori, ma nel suo coraggio di scommettere sulle proprie idee, di assumersi un rischio ben calcolato, e poi di agire.

Noi spesso associamo l'idea di coraggio ad azioni eroiche sul campo di battaglia, ad un naufragio o a simili momenti di crisi, ma anche la vita di tutti i giorni richiede coraggio, se vogliamo essere costruttivi.

La paura di agire costringe a restare inattivi e rende nervoso chi deve affrontare un problema: ci si sente "in gabbia", "braccati", e ciò si manifesta con una quantità di sintomi fisici.

Studia con attenzione la situazione, cerca di immaginare le varie fasi delle tue possibili azioni e delle loro possibili conseguenze.

Scegli il modo di agire che ti sembra più vantaggioso e mettilo in pratica.

Se aspettiamo ad agire fino a quando non siamo completamente sicuri del risultato, non riusciremo mai a muovere un dito.

Ogni volta che agisci, puoi anche sbagliarti.

Ogni decisione che prendiamo può rivelarsi sbagliata, ma questo non deve trattenerci dal proseguire verso la meta che ci siamo prefissati.

Devi avere ogni giorno il coraggio di rischiare.

Un passo nella direzione sbagliata è meglio che restare immobili per la vita intera.


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/why-not-bet-on-yourself.html

Nessun commento:

Posta un commento