giovedì 27 marzo 2014

Diventare onesti con se stessi

"È difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti."

Henry Louis Mencken


L'ostacolo più grande alla nostra crescita personale risiede dentro di noi.

E' più esattamente il modo secondo il quale pensiamo e che spesso impedisce di diventare ciò che siamo.

Se vuoi davvero fare passi da gigante, devi fare i conti prima o poi con te stesso e in particolare con l'onestà verso te stesso.

Se ti sei mai chiesto chi stai tentando di ingannare con il tuo modo di pensare e il tuo comportamento esteriore e hai concluso che è sbagliato prendere in giro chiunque altro, perché in questo modo prenderesti in giro soprattutto te stesso, allora sei sulla strada buona per raggiungere la totale onestà.

Forse sei già riuscito ad identificare alcune delle difese e falsità che avevi adottato fino a questo momento.

Se è così, il prossimo passo per raggiungere l'onestà verso te stesso non richiede di confessarlo a chiunque, né di sentirti in colpa per quello che hai fatto in passato.

E' necessario semplicemente accettare il fatto che alcune delle tue scelte passate erano fuorvianti, quindi saldare i conti con tali scelte, cercando giorno dopo giorno di sconfiggerle sottoponendole ai tuoi segnali interiori.

Essere onesti con se stessi significa sbarazzarsi della necessità di misurare il proprio valore in base a parametri esterni e di osservare invece se stessi più obiettivamente con l'intenzione di vivere il presente nella maniera che si desidera veramente e non di tentare ad ogni costo "di essere come sei sempre stato".

Essere onesto con te stesso ti costringe a mettere in evidenza le tue forze e debolezze in modo molto più realistico, ti costringe ad identificare le difese che hai eretto contro i segnali interiori e a lavorare per eliminarle dalla tua vita di ogni giorno.


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/toward-self-honesty.html

Nessun commento:

Posta un commento