giovedì 15 maggio 2014

Sei capace di delegare?

"Puoi delegare l'autorità, ma non puoi delegare la responsabilità."

Byron Dorgan


Sviluppare le funzioni di un manager implica necessariamente delegare ad altri parte del proprio potere.

Come? Quali sono i vantaggi del delegare?

Distribuire attività, problemi e decisioni secondarie consente di avere più tempo da dedicare alle decisioni importanti.

Secondariamente, con la delega si attiva il processo di motivazione dei vostri collaboratori.

La delega produce fiducia e consenso.

A loro volta questi elementi determinano coinvolgimento e condivisione degli obiettivi quindi, a livello psicologico, senso di appartenenza e sicurezza.

Una persona "sicura" e coinvolta sarà anche più predisposta a sviluppare un notevole spirito di iniziativa, che si traduce poi in risultati.

Il raggiungimento dei risultati aumenterà l'autostima e anche la stima degli altri e il collaboratore potrà effettivamente crescere per dare il massimo nell'ambito del proprio potenziale.

Potreste chiedervi: che cosa è davvero la delega?

Non è semplice dare una risposta, perché è un atteggiamento comportamentale che si basa sulle proprie capacità di gestire le relazioni tra persone differenti.

La mera gestione autoritaria basata sul dare ordini e controllare che vengano eseguiti non richiede lo sforzo di ascoltare e comprendere l'interlocutore.

Delegare significa invece saper scegliere tra i collaboratori quello che possiede la maturità professionale e psicologica per essere delegato a un determinato incarico.

Tutto questo implica l'ascolto attivo, la conoscenza dei processi di motivazione e la capacità di costruire un rapporto di fiducia reciproca che coinvolge e protegge l' intero gruppo di cui si ha la leadership.

Ascoltando i collaboratori e comunicando con loro, si diventa anche consapevoli delle risorse che sono necessarie per consentire loro di sviluppare i compiti a loro delegati nei tempi concordati.

Ci saranno quindi dei momenti di negoziazione per definire le risorse e richiederle eventualmente agli altri livelli dell'organizzazione.


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/are-you-able-to-delegate.html

Nessun commento:

Posta un commento