giovedì 10 luglio 2014

Come l'istruzione influenza il comportamento delle persone (parte seconda)

"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via."

B.B. King


Abbiamo scoperto nella prima parte che la funzione principale della conoscenza è la sopravvivenza dell'individuo.

Tuttavia oggi ci dimentichiamo un fatto importante: la contrazione sia dello spazio che del tempo rende l'ambiente in cui l'individuo deve adattarsi un ambiente in continuo cambiamento.

L'istruzione dovrebbe precedere i cambiamenti con la stessa velocità e, di conseguenza, preparare soprattutto gli individui da un punto di vista culturale.

Questo dovrebbe essere vero sia per quanto riguarda le conoscenze che i valori.

Invece questo non accade, e vi è ormai una discordanza  crescente tra lo sviluppo tecnologico e la cultura.

Essere un individuo moderno oggi significa soprattutto capire le relazioni tra le cose, proprio perché è questo tipo di istruzione che permette di interpretare meglio la realtà in cui si vive.

Il comportamento individuale è influenzato esclusivamente dai modelli di consumo e non da una solida preparazione, sia da un punto di vista scientifico che economico.

È vero che l'accesso alle informazioni e alla conoscenza è molto più disponibile che in passato ed è a disposizione di tutti, grazie anche a Internet.

Tuttavia, il ruolo dell' istruzione formale è chiaramente insufficiente a preparare la gente, per questo si rende necessario ricorrere alla auto-formazione.

Solo ricorrendo alla auto-formazione e alla formazione continua l'individuo può sperare di colmare questa lacuna e di vivere da protagonista il nuovo millennio.

Si tratta quindi di andare oltre la sopravvivenza, di cercare di  comprendere le sfide che ci attendono, soprattutto quella energetica, e di raccogliere tutte le opportunità di carriera e di miglioramento personale che sono davanti a noi.

Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/how-education-affects-people-behaviour_22.html

Nessun commento:

Posta un commento