giovedì 3 luglio 2014

Come l'istruzione influenza il comportamento delle persone (parte prima)

"È un miracolo che la curiosità sopravviva all'istruzione formale."

Albert Einstein


Quale è lo scopo dell'istruzione? Ci sono molte risposte a una simile domanda.

C'è n'è una fra queste tuttavia, che mi sembra fondamentale: l'istruzione prima di tutto deve permettere l'adattamento di un individuo (e di una società) al proprio ambiente.

Deve essere uno strumento di sopravvivenza.

Così è sempre stato: nel corso della storia dell'umanità le cose che una generazione tramandava alla successiva erano il frutto delle esperienze precedenti.

Queste erano destinate a risolvere meglio i problemi quotidiani, sia per quanto riguardava le tecniche di caccia sia per costruire un riparo.

Le conoscenze tramandate potevano riguardare inoltre il rispetto di certe regole di comportamento nei confronti degli altri membri del gruppo, al fine di mantenere la coesione tra gli individui.

La coesione era necessaria per la sopravvivenza dei singoli.

Già nelle forme associative più primitive si potevano distinguere, in breve, quelli che sono indubbiamente i due aspetti fondamentali dell'istruzione: la conoscenza e valori.

La conoscenza dei problemi e il modo di risolverli, per esempio la capacità di costruire e utilizzare una lancia o quella di costruire e utilizzare un computer e i valori per adattarsi all'ambiente.

Molteplici modelli di comportamento (codificati nell'etica, nelle tradizioni, nelle leggi) proteggono la sopravvivenza dell'individuo attraverso quella del proprio gruppo di appartenenza.

L'istruzione ha sempre avuto questa funzione fondamentale di sopravvivenza e continua ad averla ancora oggi.

Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/how-education-affects-people-behaviour.html

Nessun commento:

Posta un commento