giovedì 18 settembre 2014

L' importanza di essere fiero del tuo lavoro

Tratto da:  "Il Profeta"  [Kahlil Gibran]:

"Allora un contadino disse: Maestro....Parlaci del Lavoro. Ed egli rispose, dicendo: Voi lavorate per tenere il passo con la terra e con l'anima della terra. Poichè essere oziosi è diventare stranieri alle stagioni, uscire dal corso della vita che procede con maestà e con fiera umiltà verso l'infinità. Vi è sempre stato detto che lavorare è una maledizione, la fatica una sventura. Ma io vi dico che quando lavorate voi portate a compimento una parte del sogno più remoto della terra, che vi fu data in sorte quando quel sogno stesso ebbe origine, E nel sostenere voi stessi con la vostra fatica voi amate in verità la vita stessa, E amare la vita attraverso quella fatica è essere tutt'uno con il suo segreto più profondo."


Caro amico, devo confessarti che queste meravigliose parole di uno dei poeti e filosofi più rispettati del secolo scorso, Kahlil Gibran, hanno sempre impressionato la mia mente.

Io vorrei soltanto sottolineare l'importanza di essere fieri del proprio lavoro, sia di quello manuale che di quello intellettuale.

Se fai il tuo lavoro ogni giorno con un grande senso di responsabilità e di passione e se realmente lo ami, allora presto o tardi riceverai una grande ricompensa, te lo assicuro!

Ma, se il tuo lavoro non ti piace, se non ti senti a tuo agio con esso, allora ti suggerisco fortemente di cambiarlo il più presto possibile.

Ne vale veramente la pena e sai perchè? Perchè il tuo lavoro ti fa sentire bene con il resto dell'Universo!

Troppo spesso noi pensiamo che un lavoro è un lavoro, e che non importa quale lavoro facciamo, perché la sola ragione per cui lo facciamo è per mantenerci e sopravvivere.

Io non sono d'accordo con questo modo di vedere, perché penso che ci sia sempre qualcosa di più profondo dentro a tutte le cose e specialmente in ciò che facciamo ogni giorno.

Non importa se sei un operaio di fabbrica o il presidente degli Stati Uniti d'America: entrambi sono esseri umani e gli esseri umani hanno bisogno di sentirsi uniti alla terra fin da tempi immemorabili.

La Tecnologia, lo sviluppo della Scienza e questi ritmi moderni così stressanti ai quali tutti noi siamo devoti oggigiorno non ci dovrebbero rendere inconsapevoli delle nostri origini.

Allora sii fiero del tuo lavoro! Esso farà di te, alla lunga, una persona migliore!




Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/12/importance-of-to-be-proud-of-your-work.html

Nessun commento:

Posta un commento