giovedì 23 ottobre 2014

Come risolvere quel senso di insicurezza!

"L'opposto della sicurezza è l'insicurezza, e l'unico modo per superare l'insicurezza è assumersi dei rischi."

Theodore Forstmann


Ho sperimentato un senso di insicurezza tante volte nella mia prima adolescenza e specialmente durante il periodo delle scuola media superiore.

Sapete perché? Perché a quei tempi avevo costruito nella mia mente un' immagine molto caricaturale di me stesso.

Non conoscevo veramente me stesso quindi era molto difficile per me sviluppare relazioni ottimali sia con persone di sesso maschile che femminile.

Il problema della timidezza occupò un ruolo centrale nella gran parte dei miei primi 30 anni di vita perché non mi sentivo mai pronto per iniziare con successo rapporti sia di tipo sentimentale che professionale.

Ma ci fu un preciso punto di svolta nella mia vita, esattamente nel momento in cui fui costretto parlare in pubblico durante il Master in Svizzera, per presentare il breefing del mio gruppo di lavoro.

A quel punto decisi di giocarmi la partita e di prendere le mie responsabilità fino alla fine del gioco.

Facendo lo sforzo, capii che qualcosa di buono e inaspettato stava per provenire dalla mia interiorità.

Per la prima volta nella mia vita fui in grado di trasformare l' immagine caricaturale che avevo di me stesso in un'immagine completamente diversa, un'immagine di successo professionale.

L'immagine di un uomo di successo, in grado di comunicare bene alla pari con gli altri senza alcun complesso di inferiorità e successivamente, quando divenni un consulente di direzione aziendale, fui finalmente ben apprezzato.

Quella fu la prima volta che dovetti ammettere a me stesso come il nostro potenziale possa essere considerato come un grattacielo di cento piani, di cui abbiamo deciso di abitarne  soltanto il primo, mentre degli altri 99 non ne siamo neppure consapevoli!

Ovviamente questa è una metafora per dire che molte volte preferiamo non prendere alcun rischio e poi indugiare nella nostra mediocrità.

Non importa se la prima volta ti senti goffo/a e impacciato/a, questo è normale, ma la cosa più importante è di metterci un pò di sforzo e soprattutto di prenderti qualche rischio!

Questo semplice gesto è un gesto straordinario; esso può davvero fare la differenza nella tua vita, te lo assicuro!

E allora prendi qualche rischio e buttati! Quel senso di insicurezza sparirà molto presto!



Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/12/how-to-overcome-that-sense-of.html

Nessun commento:

Posta un commento