giovedì 27 novembre 2014

Costruisci il tuo diario personale

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."

Mahatma Gandhi


Se vuoi migliorare te stesso è necessario capire chi sei e quali sono i tuoi obiettivi più profondi.

Per fare ciò devi prima riassumere gli eventi più importanti della tua vita.

Lo so: spesso è molto difficile e spiacevole affrontare il proprio passato.

Tuttavia, se riesci a fare questo, potrai beneficiare di questa esperienza e definire i tuoi obiettivi di lungo termine diventerà molto più facile.

Quando frequentavo il Master (MBA) in Svizzera, avevo 32 anni e in quel tempo dovetti anche affrontare una delle perdite emotive più importanti della mia vita.

Proprio durante quell'importante punto di svolta della mia vita, fui in grado di conoscere me stesso in profondità e di rispondere alle mie più cruciali domande personali.

Presi un pezzo di carta e vi scrissi sopra queste tre colonne: Età / Fase, Eventi importanti e Stato d'animo.

Poi, riga per riga, iniziai a scrivere per istinto tutte le mie esperienze precedenti a partire dai 18 anni circa fino all'età di 32.

Questo fu l'evento principale della mia vita! Ne fui letteralmente illuminato!

Alla fine, tutto divenne più chiaro nella mia mente: chi ero, che cosa era più importante per me in quel momento, quali erano le mie priorità, e così via ...

E' molto più frequente realizzare questa presa di coscienza durante le fasi più critiche, piuttosto che durante il normale svolgimento della vita.

Un diario personale può essere utile per valutare noi stessi nel momento presente ed essere più fiduciosi e consapevoli nelle transizioni attuali e future.

Non possiamo cambiare il nostro passato. Tuttavia, abbiamo il potere di scegliere il modo in cui esso influenza e ispira il nostro futuro.




Nota di traduzione

In realtà la traduzione letterale del vocabolo inglese 'Lifeline' è 'ancora di salvataggio' ma in alcuni contesti viene utilizzato anche con il significato di 'linea della vita' (per esempio in chiromanzìa). Ho scelto 'Diario personale' (inteso come diario a lungo termine) anche se non è la traduzione più appropriata, ma è quella più coerente con il significato dell'intero articolo. Accetto consigli da persone bilingue italiano-inglese per eventuale modifica del titolo di questo post oppure del post corrispondente in lingua inglese. Grazie!

Read this article in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2007/11/build-your-own-lifeline.html

Nessun commento:

Posta un commento