giovedì 8 gennaio 2015

Stile di vita di un autodidatta parte prima

"La vera essenza della formazione è lo studio della mente umana, infantile, adolescenziale ed adulta."

Sri Aurobindo


Coloro che amano apprendere in modo indipendente, conosciuti anche come studenti auto-diretti o autodidatti, sanno come insegnare a se stessi qualsiasi cosa desiderino apprendere, senza iscriversi ad alcun corso, oppure quando e se un corso è davvero necessario.

Essi possono pianificare il loro apprendimento, cercare le risorse e capire come padroneggiare il materiale.

Ogni mente, e quindi anche ogni autodidatta, è unico e non ne esistono due disposti ad imparare le stesse cose nello stesso tempo e allo stesso modo.

La maggior parte delle grandi tradizioni filosofiche, comprese quelle riconducibili a Gandhi, Tagorè, Aurobindo e Krishnamurti, riconoscono una componente spirituale all' apprendimento, insegnando che la conoscenza è molto di più che un modo per ottenere un lavoro od ottenere un punteggio elevato ad un test standardizzato.

È impossibile misurare il successo dell' auto-apprendimento per mezzo di test, voti o punteggi.

Questi individui sono liberi di svilupparsi a modo loro ed esiste una abbondante letteratura su come persone felici e di successo abbiano seguito nella loro vita un percorso non tradizionale.

Un modo per rafforzare e ampliare le tue abilità e conoscenze è quello di guardare oltre le fonti accademiche.

Il mondo dei ricercatori della verità, delle scoperte, delle conoscenze, delle invenzioni e delle creazioni trascende le limitate modalità di apprendimento che sono state insegnate alla maggior parte di noi.

Uno dei principali vantaggi dell'essere un autodidatta è di non essere mai costretto né da un particolare metodo formativo né dalla necessità di competere con altri, ad una sola modalità di studio.

Alcuni studi sono meglio condotti attraverso la ricerca solitaria e la riflessione; altri invece necessitano invece di  interazione sociale.

Alcuni traggono il loro apprendimento principalmente dai libri o da altro materiale scritto; altri invece hanno bisogno di una graduale maturazione che richiede anni, a volte decenni.

L' autodidatta spesso riunisce in sé le competenze di diversi tipi di professionisti, come il documentarista, lo studioso universitario, il giornalista investigativo e il detective, quando sono alla ricerca di informazioni.

(continua nella seconda parte....)



Read this article in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2008/03/independent-learner-lyfestyle-first.html

Nessun commento:

Posta un commento