giovedì 15 gennaio 2015

Stile di vita di un autodidatta parte seconda

"Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo. Lo puoi solo aiutare a scoprirla dentro di sé."

Galileo Galilei

(continua dalla prima parte)

Anche se nessuno vuole mettere in discussione il contributo dei docenti e dei compagni di studio, l'apprendimento formale è stato possibile grazie a ricercatori che lavoravano in modo indipendente fin da quando Sir Isaac Pittman cominciò ad insegnare stenografia per corrispondenza nel lontano 1840.

Gli studenti auto-diretti sono stati a lungo ignorati da istruttori in aula e professori i quali preferivano credere che essi fossero necessari per l'apprendimento.

Gli studenti indipendenti sono stati respinti dalle istituzioni che volevano applicare tecniche di produzione a lotti economicamente vantaggiose per l'industria della formazione.

L'indipendenza nell'apprendere può essere nella natura di una persona o può derivare da esigenze particolari, come ottenere un diploma o attestato entro una certa data, pur non essendo in grado di raggiungere il luogo delle lezioni o partecipare ad esercitazioni di gruppo.

Sebbene gli studenti auto-diretti non saranno probabilmente mai la maggioranza, essi ne costituiscono tuttavia un segmento cruciale.

E gli studenti indipendenti, poichè imparano per ragioni proprie, sono più propensi ad applicare in pratica ciò che apprendono.

L'apprendimento indipendente presagisce l'era del controllo dell' e-learning da parte del consumatore.

Fino ad ora, la maggior parte delle decisioni circa la forma e i contenuti formativi di e-learning erano state fatte da coloro che le conoscevano meglio, cioè dai produttori di e-learning.

Ciò era  appropriato. Solo i produttori conoscevano cosa la tecnologia avrebbe potuto fare.

Gli studenti indipendenti o auto-diretti stanno già rivoluzionando il mondo dell'e-learning ed ancor più lo faranno nel prossimo futuro.

Essi forniscono gli strumenti e i contenuti formativi richiesti con specifiche complete e dettagliate di quello che vogliono.

Essi sono in grado di rilevare un milione di bug e fornire allo stesso tempo un miliardo di proposte di soluzione.

L' Economia sarà guidata da ciò che le persone vogliono e che sono disposti a pagare piuttosto che acquistare ciò che qualcuno, che ha convinto un venture capitalist, avrebbe voluto vendere loro.

Gli studenti auto-diretti devono sentirsi in grado di creare ed impegnarsi in eventi di formazione spontaneamente.

Gli studenti auto-diretti desiderano disporre di strumenti di valutazione dei livelli di apprendimento raggiunti che siano veramente indipendenti.

Le istituzioni educative e le organizzazioni professionali possono assistere gli studenti indipendenti aiutandoli a documentare il loro apprendimento e ad ottenere le credenziali attestanti le loro nuove conoscenze e competenze raggiunte.




Traduzione del commento rilasciato dall'utente Elearning alle 8:47 PM del 15 giugno 2008 sul post originario in inglese:

Elearning dice...

"Ottimo post.  Mi piace la citazione di Galileo che hai postato qui. Perfetto per il tuo post. Mi piace davvero come la pensi. Dipende davvero dagli studenti se essi si impegneranno con te al 100% nel tuo corso. Noi non possiamo fare nulla se essi non vogliono partecipare. Perché preoccuparsi di fare iscrivere qualcuno ad un corso se non vuole davvero, giusto? Hai fatto un bel lavoro."

Read this article in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2008/06/independent-learner-lifestyle-second.html

Nessun commento:

Posta un commento