giovedì 22 agosto 2013

Prenditi cura del tuo Pianeta

“A che ti serve una bellissima casa quando non hai un Pianeta vivibile dove metterla?”

Henry David Thoreau


Ho sempre saputo che la conoscenza non rende necessariamente saggi gli uomini.

Io credo fermamente che uno dei compiti di ogni intellettuale è di rendere consapevoli gli altri del delicato equilibrio tra l'Uomo e la Natura.

Non è mia intenzione qui ripetere cose che sono oramai ovvie, dato il crescente degrado ambientale, e non ho interesse ad enfatizzare i messaggi allarmisti.

Ciò che mi interessa è sottolineare la relazione tra il miglioramento di se stessi ed il rispetto dell' ambiente naturale in cui viviamo.

Penso inoltre che di ambiente e di energia si parli molto, ma che ciascuno di noi faccia ancora troppo poco in concreto nella vita di tutti i giorni.

Non credo nemmeno che si debba ritornare indietro nel tempo, cioè essere contro lo sviluppo economico e tecnologico.

Ho sempre sostenuto lo sviluppo delle idee, della scienza, della tecnologia e della libertà economica.

Tuttavia credo che senza un approccio olistico, un approccio che tenga in considerazione sia l'economia che l'ambiente, l'umanità non andrà semplicemente da nessuna parte.

Nessun commento:

Posta un commento