giovedì 15 agosto 2013

Sii persistente, non ripetitivo

“Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un’azione, ma un’abitudine”

Aristotele


Molti fraintendono il significato del termine "persistenza" e tendono a confonderlo con "ripetizione" o "ripetitività".

Altri considerano le attività ripetitive come un fattore demotivante, specialmente quando si riferiscono al mondo del lavoro e ai mansionari.

Non sono sicuro che le attività ripetitive debbano necessariamente essere considerate come una maledizione; in molte mansioni e compiti esse sono pur necessarie.

I nostri nonni sapevano che il lavoro manuale e ripetitivo era qualcosa di mistico e onorevole.

Tra parentesi molte religioni dicono che "il Lavoro nobilita l' Uomo" e persino lo santificano.

Tuttavia vorrei far notare che ciò non ha niente a che fare con la tecnologia, con i moderni stili di vita o con la produttività.

Ho avuto un collega / aiutante per molto tempo, per circa 25 anni, nella mia precedente attività, una piccola società di acquisizione ed elaborazione dati.

La nostra piccola azienda godeva di una discreta reputazione ed era apprezzata dai clienti.

Io ero il solo responsabile di ultima istanza, mentre lui era in verità un associato ma senza responsabilità finale a livello aziendale (Io preferivo comunque chiamarlo "collega").

Per esempio il mio collega preferiva dedicarsi alle attività ripetitive piuttosto che dover modificare le abitudini e cambiare spesso il modo di fare il proprio lavoro.

Io preferivo, al contrario, studiare continuamente come cambiare e migliorare il modo di fare le cose all'interno dell' organizzazione, per aumentare l' efficienza, la qualità e la produttività dei nostri servizi.

Cosa imparai da quella esperienza? Che entrambi avevamo ragione!

La semplice e sterile ripetizione delle stesse operazioni non è abbastanza per migliorare e per avere successo in un ambiente moderno e competitivo.

Ma se ripetizione, diligenza e puntualità sono abbinate alla creatività e ad un forte desiderio di giungere al successo e di eccellere, allora, questa io la chiamo Persistenza.


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/about-persistence-and-repetitive-tasks.html

Nessun commento:

Posta un commento