giovedì 5 dicembre 2013

Come sfatare il mito della pensione

"La vita è quella cosa che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani."

John Lennon


Cancella la parola "pensione" dal tuo dizionario!

Convinciti che nessuno ti metterai mai a "riposo", perché, dopo che avrai lasciato il lavoro, ti sentirai ancora efficiente e produttivo.

La vita ti riserverà infinite opportunità e piacevoli occupazioni.

Smetti di pensare mestamente al tuo futuro, piuttosto cerca di vivere nel modo migliore possibile il tuo presente.

Se credi che un giorno - non importa se quel giorno è vicino o lontano - andrai in pensione solo per ammazzare il tempo sulle panchine di un giardino pubblico, scaldandoti al sole in inverno o cercando un po' d'ombra d'estate sfogliando svogliatamente un giornale, stai fornendo un cattivo servizio a te stesso.

Questo è un cliché molto diffuso e anche a mio avviso molto falso.

Non ti sentirai mai e poi mai inutile se saprai davvero assaporare alla fine dei conti, pienamente e liberamente, ogni istante della tua vita e l'età non rappresenterà mai un ostacolo, a meno che tu non lo voglia espressamente.

L' "età della pensione" non giungerà mai, se impari fin da ora a vivere ogni giorno della tua vita nel pieno significato del termine.

Se fai un lavoro che in realtà detesti ma ti rassegni a farlo solo per tirare avanti, consolandoti con l'idea che ti rifarai quando andrai "in pensione" perché sarai finalmente libero di dedicarti a qualcosa che ti piace, ti stai adagiando su di una pericolosa illusione!

Questo perché quando non ti sentirai più "attaccato alla catena", la lunga tensione di una vita priva di soddisfazioni ti avrà divorato tutte le energie vitali facendoti probabilmente sentire inutile e condannato a "restare a casa".


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/how-to-demystify-your-life-planning.html

Nessun commento:

Posta un commento