giovedì 12 giugno 2014

Impara a muoverti tra le difficoltà

"Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità."

Albert Einstein


Il test più veritiero che ti confermerà se sei in grado di affrontare creativamente qualsiasi circostanza non lo troverai certo nel normale svolgimento della tua vita quotidiana, ma al contrario, ogni volta che dovrai affrontare alcune difficoltà impreviste.

Spesso ti sembra più conveniente e più facile alzare bandiera bianca e arrenderti a te stesso, ma in realtà la resa è sempre un comportamento autodistruttivo, perché diventi vittima della delusione e dell'amarezza che essa porta con sé.

Chi rifiuta di accettare passivamente la cosiddetta "disgrazia", non solo ne supererà meglio i contraccolpi, ma spesso riuscirà a ricavare qualcosa di buono da ciò che sembrava un male irreparabile.

In tali casi, la chiave di volta del tuo atteggiamento dovrà essere la prontezza a realizzare i vantaggi ricavabili dalla circostanza, per quanto nefasta essa ti appaia, e la capacità di rimboccarti le maniche per sfruttarne gli aspetti favorevoli.

Quando eravamo bambini nessuno di noi sospettava, neanche alla lontana, che la vita potesse rivelarsi un gioco dalle carte mischiate male e che proprio per questo ci avrebbe poi consentito di affrontarne le difficoltà e scoprirne il rovescio buono della medaglia.

Una improvvisa nevicata ci mandava a monte un progetto al quale tenevamo così tanto?

Superata la prima delusione, trovammo il modo di sfruttare la situazione per divertirci a fare pupazzi di neve, lasciandoci coinvolgere in una battaglia a palle di neve con i compagni e probabilmente ci godemmo il dono inatteso di una giornata di vacanza.

Non trovavamo il tempo di percepire la difficoltà perché eravamo in grado di vivere creativamente ogni momento della nostra vita.

Allo stesso modo sapevamo come trasformare il grigiore di un'aula scolastica durante la più noiosa delle lezioni in un luogo tollerabile nel quale escogitare distrazioni estemporanee e di trovare anche motivo di divertimento nelle cose più disparate, perché noi possedevamo la naturale propensione a vivere creativamente, o meglio a far lavorare la fantasia in tutte le circostanze.

Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/learn-to-move-around-difficulties.html

Nessun commento:

Posta un commento