giovedì 5 giugno 2014

L'importanza di vivere in modo creativo

"La variabile cruciale nel processo di trasformazione della conoscenza in valore è la creatività."

John Kao


Cosa significa vivere in modo creativo?

Non mi riferisco ad un particolare campo artistico o alla capacità di portare nuovi contributi in qualche settore culturale.

Nel nostro contesto la creatività non ha nulla a che fare con la musica, la letteratura, le arti figurative, con le scienze o con altre discipline.

Essa indica semplicemente la capacità potenziale insita in ogni essere umano di sviluppare qualsiasi lavoro e di vivere davvero ogni situazione.

Vivere creativamente significa non avere alcuna necessità di seguire schemi rigidamente prefabbricati e di fare affidamento su se stessi piuttosto che seguire le istruzioni di un manuale o di rivolgersi agli altri.

La persona determinata è convinta di raggiungere la meta e non di diventare vittima di qualcosa o di qualcuno.

Lui / Lei agisce sempre in proprio, in ogni circostanza, cercando di trarre la parte migliore possibile da ogni data situazione nella vita.

Vivere in modo creativo significa guardarsi intorno, in qualsiasi ambiente ci si trovi, e chiedersi: "In che modo potrei trarre un'esperienza positiva da questo?"

Cosa potrei dire, fare, pensare o provare in modo da ricavarne un insegnamento e arricchirmi interiormente?

E questo dovrà diventare anche la tua attitudine permanente, ne hai abbastanza di tollerare ogni cosa come un soggetto passivo e depresso.


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/importance-to-live-creatively.html

Nessun commento:

Posta un commento