giovedì 26 giugno 2014

Non considerarti mai inferiore a nessuno

"Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che noi siamo viene dai nostri pensieri. Con i nostri pensieri costruiamo il mondo."

Gautama Buddha


Se sei davvero intenzionato ad agire da oggi in poi, partendo da una posizione di forza, prima di tutto smetti di considerarti  inferiore agli altri sul piano della naturale dignità della persona umana.

E soprattutto non permettere mai agli altri di guardarti dall'alto in basso.

Dopo tutto si sa che le persone che "sono davvero di valore" trattano i loro simili senza fare distinzioni di titoli o status sociali, con quella gentilezza che si definisce "umanità".

Ricordati che le «persone importanti» con le quali potresti trovarti a che fare, come funzionari di banca, avvocati, medici o chi vuoi tu, i quali probabilmente si considerano "molti gradini più in alto" di te, sono solo le tue controparti in una relazione professionale o d'affari e che come tu hai bisogno di loro, anche loro hanno bisogno di te.

Una relazione professionale o di affari in cui siete entrambi parti contraenti viene anche stabilita con i funzionari pubblici ai quali ti rivolgi per aprire una pratica.

Loro non ti stanno facendo un "favore" a titolo gratuito, anche se spesso sembrano occuparsi solo di te.

Dovresti essere consapevole che sei proprio tu che li mantieni indirettamente con le tasse.

Inoltre, cerca di evitare quell'atteggiamento da "Oh! Povero Me" perché in questo modo implicitamente consenti loro di guardarti dall'alto in basso, anche se essi non sono consapevoli di questo.

Il tuo atteggiamento quotidiano e il modo in cui consideri te stesso è molto più importante di quanto avevi mai pensato!


Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/do-not-regard-yourself-behind-anybody.html

Nessun commento:

Posta un commento