giovedì 19 giugno 2014

Le persone sono più importanti delle cose

"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore"

Albert Einstein


A volte è inevitabile sottolineare con forza il concetto che le persone valgono infinitamente di più delle cose.

Se tu fossi per caso tra coloro che attribuiscono una maggiore importanza all'acquisizione di beni materiali piuttosto che ad una vita vissuta umanamente, ti sentiresti schiavo e quindi vittima delle cose,  del danaro, o di quello che in genere ti accade.

La gente guidata dalla preferenza verso il possesso trova molte difficoltà nei rapporti con i loro simili.

Non sanno come parlare «con» gli altri; parlano «agli altri», danno loro ordini cercando di controllarli e manipolarli, in una parola, asservirli ai propri obiettivi.

Ma il fatto è che le persone che cercano di trasformare gli altri nei propri schiavi sul piano emotivo danno fastidio a molti, i quali preferiscono tenersi lontano dal potenziale sfruttatore.

Lo sfruttatore quindi si rende conto di essere controllato dalle sue vittime e di conseguenza si orienta verso il possesso delle cose, così  finisce con il chiudersi in un circolo vizioso da cui non è più in grado di uscire.

Ma le cose sono sterili, incapaci di sentimenti.

Egli non riesce a stabilire con loro un rapporto di comprensione e di reciproco affetto e tutto ciò che attinge al desiderio frenetico di assicurarseli lo riduce alla solitudine e alla frustrazione.

Ciò che conta veramente nel mondo sono gli esseri umani e tutto ciò che è vivo.

Se ti rendi conto di sacrificare la tua vita di relazione al perseguimento della ricchezza materiale, del denaro, del prestigio, chiediti che cosa ne ricaverai in ultima analisi.

Se non avessi più nessuno da amare e dal quale essere amato, finiresti con il perdere ogni gusto per la vita e tutti i beni accumulati con tanta furia verrebbero svuotati anche di ogni valore ai tuoi occhi.

Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/persons-worth-much-more-than-things.html

Nessun commento:

Posta un commento