giovedì 14 agosto 2014

Reagire in modo sproporzionato è la chiave dell'inibizione

"L'aumento eccessivo di qualsiasi cosa provoca una reazione nella direzione opposta"

Platone

La scienza della Cibernetica ci ha offerto una nuova via per comprendere la personalità inibita, e ci ha mostrato il modo per liberarcene, per ridiventare liberi e togliere il nostro spirito dalla prigionia in cui lo avevamo volutamente costretto.

La reazione negativa in un servo meccanismo equivale a spirito critico, e ci dice in effetti: "Hai sbagliato, sei fuori rotta, devi intraprendere una azione correttiva per tornare sulla giusta direzione".

Lo scopo della reazione negativa, tuttavia, è modificare la risposta, mutare il corso di una azione progressiva, non di fermarlo completamente.

Se le reazione negativa funziona come deve, un missile o un siluro reagiscono alla 'critica' in misura tale da correggere la rotta, continuando ad avanzare verso il bersaglio.

Tuttavia se i suddetti meccanismi sono troppo sensibili a reazioni negative, il servo meccanismo li sposta oltre il dovuto e invece di progredire verso il bersaglio eseguiranno spostamenti troppo laterali o fermeranno del tutto ogni ulteriore passo in avanti.

Il nostro innato servo meccanismo funziona allo stesso modo.

Dobbiamo avere reazioni negative per agire positivamente, per dirigere il nostro cammino o per essere guidati verso uno scopo.

Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/11/to-overreact-is-key-of-inhibition.html

Nessun commento:

Posta un commento