giovedì 28 agosto 2014

Verso il BIL (Benessere Interno Lordo)

"Segui il tuo istinto. Raggiungi i tuoi limiti. Ascolta attentamente. Gioca sempre come fossi un bambino. Ridi con tutto te stesso. Ama i tuoi amici. Non smettere di imparare. Fai cio' che ami davvero."

Mary Anne Radmacher


In qualsiasi attività umana è ormai necessario inserire consapevolmente questa nuova dimensione attraverso lo studio del comportamento e delle condizioni che lo regolano.

In questo modo diventa possibile prevedere in modo più efficiente le conseguenze che una decisione collettiva potrebbe avere in termini di numeri, dimensioni, capacità (termini quantitatvi) ma  anche in termini di comportamenti umani (termini qualitativi).

In questo modo diventa possibile puntare a quello che alcuni economisti definiscono ancora confusamente come il BIL (Benessere Interno Lordo), in sostituzione del PIL (Prodotto Interno Lordo).

Prendendo come punto di mira l'auto-affermazione si può capire, infatti, che ci sono molti modi per realizzare alcune esigenze fondamentali di ogni uomo o donna.

Inoltre possiamo anche renderci conto che queste esigenze possono essere realizzate con tecniche che implicano l'uso di meno denaro e meno materiali.

Il punto principale è quello di stabilire un buon sistema premi-punizioni psicologico.

Se si riesce a ottenere un meccanismo che funziona è possibile ottenere l'indice più alto di felicità, anche con alcuni pantaloni rammendati o con alcune vecchie automobili revisionate, senza provocare privazioni.

Con questa strategia è possibile indirizzare in modo efficace verso nuovi valori i comportamenti umani, sia a livello individuale che collettivo.

D'altra parte i cittadini devono rendersi conto che essi sono spinti molto spesso verso comportamenti di consumo che non corrispondono al loro vero interesse.

Solo la conoscenza delle tecnologie del comportamento umano permette loro di scoprire il trucco, ed evitare che i grandi principi di libertà, giustizia, uguaglianza, fratellanza vengano utilizzati da alcuni solo come trappole per illudere gli ingenui.

Se l'obiettivo di una vera democrazia è quello di dare ad ogni individuo la dignità, la felicità, la parità con gli altri, la capacità di comprendere il mondo in cui vive, di partecipare alle decisioni che lo riguardano, e di esprimere la sua originalità, allora è necessario studiare e predisporre non solo il contesto materiale, ma anche quello mentale e spirituale.




Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/12/toward-gross-national-wellness.html

Nessun commento:

Posta un commento