giovedì 23 gennaio 2014

Come trattare con chi ostenta falsa padronanza

"Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità; un ottimista vede l'opportunità in ogni difficoltà.

Sir Winston Churchill


Le persone che appaiono dotati di una falsa padronanza di sé in quasi tutte le circostanze sono persone insicure o sono "assolutisti".

Che tipo è l' assolutista e perché ne parlo qui invece di parlare di auto-apprendimento e auto-miglioramento?

Lo stereotipo dell' assolutista è quello di un essere autoritario, normalmente maschio, che si attende obbedienza cieca da tutti gli altri a cui lui può imporre la propria autorità.

Si tratta di un tipo aggressivo, impaziente e arrogante, dogmatico, di pensiero ristretto, uno con cui non si può ragionare.

L'archetipo dell' assolutista potrebbe essere uno come Hitler. Non ho difficoltà ad affermare che mio padre era un individuo assolutista. Mio padre è morto 19 anni fa .

Certamente gli sono grato per i principi etici che mi ha insegnato e per il fatto di avermi amato, anche se a modo suo.

Tuttavia ho sempre avuto un rapporto ostile con lui, soprattutto per quanto riguarda le idee sulla realtà del mondo e sul rapporto con gli altri.

Era senza dubbio un tipo assolutista e pessimista, mentre personalmente mi considero un eclettico, un creativo e un ottimista in ogni situazione.

Devo ringraziare mio padre per essere stato molto diverso da me.

Questo mi ha sempre spinto a confrontarmi con le mie insicurezze più profonde e con l'immagine che mi ero fatto di me durante la mia infanzia .

Posso tranquillamente affermare che il percorso di crescita personale che iniziai proprio nell'anno della sua morte (il 1995) e che tuttora continua è la vera ragione della mia ricerca e del mio miglioramento personale.

Non credo sia necessario per chiunque avere un rapporto ostile con il proprio padre per avere una seria auto motivazione a migliorare se stessi.

Tuttavia le cose straordinarie che ho imparato nella mia carriera e nella mia vita e che mi hanno portato al mio successo, le devo al rapporto ostile con mio padre.

Read this post in english:

http://mc2elearning.blogspot.com/2006/10/how-to-deal-with-false-self-confidence.html

Nessun commento:

Posta un commento